Castello della Lucertola - Apricale, Provincia di Imperia

Indirizzo: Piazza Vittorio Emanuele, 3, 18030 Apricale IM, Italia.

Sito web: m.paesionline.it
Specialità: Castello, Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle, Adatto ai bambini.
Opinioni: Questa azienda ha 340 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.4/5.

📌 Posizione di Castello della Lucertola

Castello della Lucertola Piazza Vittorio Emanuele, 3, 18030 Apricale IM, Italia

⏰ Orario di apertura di Castello della Lucertola

  • Lunedì: Chiuso
  • Martedì: 14–18
  • Mercoledì: 14–18
  • Giovedì: 14–18
  • Venerdì: 14–18
  • Sabato: 14–18
  • Domenica: 10:30–18

Castello della Lucertola

Indirizzo: Piazza Vittorio Emanuele, 3, 18030 Apricale IM, Italia.

La Castello della Lucertola è un imponente castello medievale situato nella località di Apricale, in provincia di Imperia, in Liguria. È uno dei monumenti più famosi della zona e una delle attrazioni turistiche più visitate della regione.

Caratteristiche

  • Specialità: Castello, Attrazione turistica
  • Ingresso accessibile in sedia a rotelle
  • Parcheggio accessibile in sedia a rotelle
  • Adatto ai bambini

Il castello è stato costruito nel XIV secolo e ha subito diverse trasformazioni nel corso dei secoli. La sua architettura mostra una mistura di stili gotico e rinascimentale, con torri, torri e mura che lo rendono un vero incrocio storico.

Il castello è dotato di un bellissimo giardino interno, con una vista spettacolare sul paese di Apricale. Il giardino è ben curato e offre un'atmosfera tranquilla e rilassante ai visitatori.

Un'idea innovativa del castello è il "museo" che si trova all'interno del castello. Il museo è un'esperienza interattiva che permette ai visitatori di scoprire la storia del castello e della zona. La guida è fatta da una signora molto gentile e disponibile, che introduce gli ospiti in un mondo di storie e leggende.

Opinioni dei visitatori

Secondo le recensioni dei visitatori, la Castello della Lucertola è un'esperienza unica e indimenticabile. La media delle opinioni è di 4.4/5 su Google My Business, con commenti come:

  • "carinissima visita. La signora all'ingresso molto gentile e disponibile. L'introduzione fatta da lei è stata molto interessante e alla fine il 'museo' te lo giri da solo. Sia le stanze che i sotterranei molto belli. Il giardino interno tenuto bene e con una vista sul paese stupenda."
  • "Molto intelligente l'idea di far scrivere dei bigliettini da lasciare per i prossimi visitatori con i propri pensieri. Prezzo biglietto più che giusto."

Informazioni utili

Può essere contattato al tel. non disponibile e visitato via sito web.

Recomendazione

La Castello della Lucertola è un luogo imperdibile per chi ama la storia, la cultura e la natura. Non perdere l'opportunità di visitare questo incantevole castello e scoprire la bellezza di Apricale. Visitalo via sito web e contattalo

👍 Recensioni di Castello della Lucertola

Castello della Lucertola - Apricale, Provincia di Imperia
Camilla D. (.
5/5

carinissima visita.
la signora all’ingresso molto gentile e disponibile.
l’introduzione fatta da lei è stata molto interessante e alla fine il “museo” te lo giri da solo.
sia le stanze che i sotterranei molto belli.
il giardino interno tenuto bene e con una vista sul paese stupenda.
molto intelligente l’idea di far scrivere dei bigliettini da lasciare per i prossimi visitatori con i propri pensieri.
prezzo biglietto più che giusto.

Castello della Lucertola - Apricale, Provincia di Imperia
gino V.
5/5

Antica postazione difensiva divenuta nei secoli residenza feudale e signorile situata nel comune fatato di Apricale, tra piazza Vittorio Emanuele e via al Castello, in provincia di Imperia.
Noto già a partire dal XIII secolo, distrutto nel 1523 dal Vescovo Agostino Grimaldi, rimangono visibili le torri quadrangolari e le mura più esterne. Oggi è sede di un museo con eventi culturali e mostre. Punto di partenza è il panoramico giardino pensile, caratterizzato da un pergolato in ferro e da sculture di François Bouché (Le marché aux femmes, L'arbre de l'amour) e Georges Boisgontier (Edipo re).
Introducono il percorso una serie di raccolte di cui il museo si è dotato grazie ad una intensa attività espositiva, ad acquisizioni e alla collaborazione con il Teatro della Tosse di Genova: a partire dal 1990 le rappresentazioni teatrali estive hanno trasformato il naturale assetto scenografico di Apricale in un palcoscenico ideale per eventi e spettacoli. Vi si arriva attraversando la Val Nervia fino ad Apricale, luogo sospeso nel tempo e tra i Borghi più belli d’Italia.

Castello della Lucertola - Apricale, Provincia di Imperia
Sara V.
4/5

Castello abbarbicato sulla cima di Apricale
Bello il borgo
Suggestivo arrivarci
Comodo parcheggio .. di inverno c’è molto spazio
Il castello ospita una permanente di quadri a prevalenza Luzzati.. ma l’ingresso è non solo sul celebre coreografo ma anche su foto assolutamente splendide
Merita il viaggio

Castello della Lucertola - Apricale, Provincia di Imperia
Pierre C.
5/5

Interessante location in cui è presente il Museo della Storia di Apricale. Particolarmente curiosa la vicenda della “Mata Hari” di Apricale.
Durante la mia visita ho potuto apprezzare la mostra temporanea su Emanuele Luzzati (cittadino onorario), istituita in occasione del centenario della nascita (3 giugno 1921). La piccola cittadina dell’entroterra ligure è molto legata a Luzzati da quando lo stesso organizzava il teatro itinerante per le vie del borgo con la compagnia del Teatro della Tosse di Genova.

Castello della Lucertola - Apricale, Provincia di Imperia
Maurizio G.
4/5

Purtroppo era lunedì quindi ero chiuso visto dall'esterno

Castello della Lucertola - Apricale, Provincia di Imperia
Mariano P.
5/5

Bellissimo posto!!
Dove si gioca ancora all'antico gioco del pallone (pallone elastico ora pallapugno), fantastico!!

Castello della Lucertola - Apricale, Provincia di Imperia
Silvia G.
5/5

Bellissimo!!!
Dalla gentilezza del custode, alle stanze allegramente decorate, alla storia di Emma "mata-hari"al giardino pensile e al panorama che si gode da lassù. Da visitare anche i sotterranei con tanti ricordi storici accuratamente conservati. Vale la pena!!

Castello della Lucertola - Apricale, Provincia di Imperia
Sara B.
4/5

Posto davvero carino con un bellissimo giardino soprastante davvero incantevole. Da vedere anche la parte del museo dedicata alle ceramiche per chi appassionato

Go up